Effetti della mascherina sull’allenamento aerobico

  • Epstein D, Korytny A, Isenberg Y, Marcusohn E, Zukermann R, Bishop B, Minha S, Raz A, Miller A. Return to training in the COVID-19 era: The physiological effects of face masks during exercise. Scand J Med Sci Sports. 2021 Jan;31(1):70-75. doi: 10.1111/sms.13832. Epub 2020 Sep 30. PMID: 32969531; PMCID: PMC7646657.
  • https://pubmed.ncbi.nlm.nih.gov/32969531/

Introduzione

Durante la pandemia di COVID-19, l’uso delle mascherine è diventato obbligatorio e se le palestre riaprissero a breve, potrebbe essere introdotto l’obbligo di indossarle per tutta la durata dell’allenamento.

Gli effetti che può causare l’allenamento indossando la mascherina sono sconosciuti, ma in questo periodo stanno uscendo nuove ricerche per cercare di colmare questo vuoto. Questo studio ad esempio vuole esaminare l’effetto sul corpo di una mascherina durante un allenamento. Hanno valutato questi parametri:

  • Frequenza cardiaca (HR, numero di battiti al minuto)
  • Saturazione d’ossigeno (SO2, rapporto fra emoglobina carica di ossigeno e l’emoglobina totale)
  • Frequenza respiratoria (RR, numero di respiri al minuto)
  • Pressione dell’anidride carbonica espirata (etCO2, misurata con il capnografo)
  • Pressione sanguinea (BP)
  • Intensità percepita (RPE, scala da 1 a 10)
  • Tempo di esaurimento (per quanto si riesce a fare l’esercizio)

Metodi

Lo studio ha scelto come esercizio un test a sfinimento su bicicletta stazionaria. Si parte con una pedalata con 25 W di resistenza e si incrementa di 25W ogni 3 minuti. Quando non si riesce più a mantenere la pedalata, il test termina.

16 persone (maschi sani di 34 ± 4 anni) hanno eseguito in ordine casuale e con 24 ore di distanza fra un test e l’altro:

  1. Pedalata senza mascherina
  2. Pedalata con mascherina chirurgica
  3. Pedalata con mascherina FFP2

Durante il test sono stati misurati tutti i parametri tranne la pressione arteriosa che è stata misurata all’inizio e al termine dell’esercizio. Ovviamente il tempo di esaurimento è calcolato come la durata totale dell’esercizio.

Risultati

La mascherina non ha influenzato significamante nessun parametro, ad eccezione della etCO2 (la pressione di anidride carbonica espirata) che è risultata più elevata indossando la FFP2.

Questo risultato è stato riprodotto anche in altri studi, in cui si è visto che nell’attività fisica leggera e moderata, la mascherina FFP2 aumenta la pressione dell’anidride carbonica espirata. Questo potrebbe essere spiegabile dal fatto che con questa mascherina si tende a respirare parte dell’aria precedentemente espirata. Un aumento della etCO2 può portare ad una leggera ipercapnia, che a lungo termine può causare mal di testa, fatica, difficolta a concentrarsi e una elevazione del battito cardiaco.

Ma si parla di effetti a lungo termine (tante ore). Gli effetti di un allenamento (quindi gli effetti a breve termine) non sembrano avere avuto conseguenze negative su altri parametri sia fisiologici come la saturazione d’ossigeno, sia psicologici come l’intensità percepita.

Conclusioni

Un allenamento aerobico (a sfinimento) con la mascherina, non sembra impattare le performance dell’alllenamento o alterare i parametri fisiologici. L’unica considerazione è il leggero aumento della etCO2 i cui effetti però non sembrano essere rilevanti.

Come puntualizzano gli autori però, lo studio ha analizzato soggetti sani. Persone con problematiche cardio-respiratorie potrebbero risentire dell’aumento dell’etCO2. Inoltre questo studio non ha considerato la termoregolazione che potrebbe essere impedita dall’uso della mascherina FFP2.

Tuttavia visti questi risultati, personalmente non vedo motivo di temere l’allenamento con la mascherina. E in ogni caso, per tornare in palestra, questo e altro 😉

Rispondi

Inserisci i tuoi dati qui sotto o clicca su un'icona per effettuare l'accesso:

Logo di WordPress.com

Stai commentando usando il tuo account WordPress.com. Chiudi sessione /  Modifica )

Google photo

Stai commentando usando il tuo account Google. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto Twitter

Stai commentando usando il tuo account Twitter. Chiudi sessione /  Modifica )

Foto di Facebook

Stai commentando usando il tuo account Facebook. Chiudi sessione /  Modifica )

Connessione a %s...

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: