Schede di allenamento per ogni necessità. Completamente gratuite.
Ritornare in palestra
Finalmente si riparte. Le palestre riaprono e possiamo tornare ad allenarci. Potrei fare una lista delle “10 cose da fare” per ottimizzare i risultati, o dei “7 errori da non commettere” il primo giorno in palestra, ma alla fine tutto si riduce ad un unico punto: accettare di aver perso muscoli e forza. Non mi…
Allenare gli stabilizzatori della spalla
Nel post precedente ho parlato della salute della spalla analizzando una recente review di Escalante et al. Il paper non solo elenca i principali fattori di rischio, ma continua proponendo degli esercizi specifici per alcuni gruppi muscolari. Con questo secondo post continuo ad analizzare l’articolo proponendo alcuni esercizi che possono aiutare a prevenire i problemi…
[Continua a leggere Allenare gli stabilizzatori della spalla]
Allenarsi a casa. 12 volte a settimana
Allenarsi in casa ci costringe ad essere creativi e a sperimentare con l’intensità, il volume, e la selezione degli esercizi. E nonostante tutto riusciamo comunque a mantenere o ottenere qualche miglioramento. Ma possiamo anche spingerci oltre. Un altro parametro che possiamo modificare è la frequenza, cioé quante volte ci alleniamo. Uno dei vantaggi dell’allenarsi a…
Fullbody per novizi: allenamento a casa
La riapertura delle palestre sembra ogni giorno più lontanta. Chi come me non ha una home-gym, è costretto a trovare modi alternativi per continuare ad allenarsi in casa. E chi invece non si allenava neanche prima, o aveva appena inziato? Dal corollario un po’ forzato che ho fatto dal paper di Aerenhouts e D’Hondt, per…
[Continua a leggere Fullbody per novizi: allenamento a casa]
Allenamento fullbody a casa
La settimana scorsa ho riportato qualche esercizio e consigli su come potersi allenare senza attrezzatura in attesa della riapertura delle palestre (allenarsi durante il lockdown). Su quelle basi, vi condivido una delle schede di allenamento che ho fatto durante il lockdown. La scheda ha una durata di circa 6 settimane, contando una settimana di “riscaldamento”…
Scheda Lower Body per Principianti
Questa scheda è per permettere ad un principiante, già in condizioni di effettuare squat e stacchi con un bilanciere, di progredire a livello di forza e schema motorio per 6 settimane. La scheda contiene una piccola autoregolazione sull’intensità. La persona può così progredire in autonoma senza arrivare a cedimento e senza aumentare la durata della…